La squadra di spada femminile con il Presidente della F.I.S.

Si è concluso con il secondo posto e la relativa promozione in Serie C1 il Campionato Italiano di Serie C2 Zona Sud svoltosi a Messina lo scorso 17 - 18 Marzo 2012. Sulle pedane del PalaRescifina (S.Filippo) la squadra di spada femminile dell'Associazione Messina Schema A.S.D. ha conquistato la medaglia d'argento cedendo di solo 4 stoccate alla compagine pugliese del Club Scherma Bari. Il team peloritano, alla prima esperienza nella categoria, ha dimostrato di poter competere con squadre più esperte ed allenate, eliminando successivamente le irpine della Scherma Lacedonia nei quarti e le partenopee della A.P.D. Europa in semifinale. Ottime le prestazioni di Serena De Luca (l'esperta del gruppo) e di Alessia Moschitta che hanno sostenuto la squadra nei momenti di difficolta ma utilissimo anche il contributo dell'esordiente Giulia Cannata e della fiorettista Ludovica La Pedalina. La prestigiosa promozione arricchisce la bacheca degli allori dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. che adesso annovera ben tre squadre nei campionati nazionali di specialità. La kermesse peloritana è stata completata anche dalla qualificazione di Ludovica La Pedalina nel fioretto femminile che le consentirà di incrociare le lame con le migliori fiorettiste a livello assoluto nel corso della II Prova Open Nazionale in programma a Bolzano nel corso del prossimo mese di Aprile. Buona anche la prestazione di Andrea Moschitta che pur non allenandosi nella disciplina della sciabola, ha ben figurato in considerazione del fatto che erano presenti alcuni tra i più forti sciabolatori italiani.

 

II Prova Zona SudSi svolgerà Sabato 17 e Domenica 18 Marzo 2012 presso il PalaRescifina di Messina la II^ Prova di Qualificazione Zona Sud riservata alle armi del Fioretto e della Sciabola e valevole come qualificazione alla II^ Prova Open in programma a Bolzano nel mese di Aprile 2012. Nel corso della manifestazione sarà anche disputato il Campionato Italiano a Squadre della Serie C2 di Spada Femminile. Ai nastri di partenza anche una squadra (Cannata, De Luca, La Pedalina, Moschitta)  dell'Associazione Messina Scherma che all'esordio cercherà di ben figurare nella spada femminile. Gli atleti dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. saranno inoltre impegnati anche nelle specialità individuali del Fioretto (Ludovica La Pedalina, Alessia Moschitta) e della Sciabola Maschile (Andrea Moschitta).

 

Si comunica a tutti gli atleti dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. ed alle rispettive di famiglie che, in concomitanza delle feste di Carnevale, la lezione prevista per Martedì 21/02/2012 non verrà svolta. Si svolgeranno invece regolarmente le lezioni di Lunedì 20/02/2012 e Giovedì 23/02/2012.

Il Presidente

Prof. Antonio Papalia

 

Comitato Scherma Sicilia

Si è conclusa con un bilancio tutto sommato positivo la III Prova del Grand Prix Sicilia svoltasi a Modica lo scorso fine settimana. I portacolori dell'Associazione Messina Scherma A.S.D. si son ben difesi in pedana dimostrando una costante crescita che non sempre, tuttavia, è stata confortata dai risultati. La stagione a questo punto riserva ai piccoli moschettieri peloritani un periodo di pausa agonistica prima del Campionato Italiano G.P.G. in programma nel mese di Maggio 2012. Ben 17 i peloritani presenti sulle pedane modicane tra i quali spiccano il bronzo di Marta Cannata (Prime Lame F.F.) ed il 7° posto di Giorgio Sparacino nelle Prime Lame Sp. M. all'esordio assoluto in una gara. Ottime anche le prestazioni di Caterina Maimone (Bambine F.F.), Guglielmo De Luca, Emanuele Mazzaglia e Alberto Raymo (Prime Lame F.M.), Chiara Monsù Scolaro e Ludovica Raco (Ragazze Sp. F.) alla loro prima gara dopo appena una settimana di esperienza agonistica. Da ricordare anche le prove degli altri atleti presenti Alessandra Chillemi (Ragazze F.F.), Sofia Russo (Ragazze Sp.F.), Giuseppe Cannata (Allievi Sp.M/F.M.), Antonio Grasso (Allievi Sp.M.), Emanuele Allegra (Allievi F.M.), Dario Cannata e Giuseppe Mario Cannata (Giovanissimi F.M.), Samuel Simon (Maschietti F.M.), Francesco Marzo (Ragazzi Sp.M.).

 

Associazione Messina Scherma A.S.D.

Il calendario agonistico della Federazione Italiana Scherma non concede tregua ad atleti e tecnici dell'Associazione Messina Scherma A.S.D.. Prima delle meritate vacanze natalizie, infatti, bisognerà ancora affrontare una trasferta impegnativa in terra lombarda. Si svolgerà, infatti, a Monza la II° Prova Nazionale Cadetti di Fioretto e Sciabola che unitamente ai risultati della prima prova svoltasi ad Ottobre ad Ariccia (Roma) decreterà i 32 finalisti che si contenderanno il Campionato Italiano a Jesolo (Ve). Questo importante appuntamento chiuderà un 2011 ricco di emozioni e soddisfazioni anche se tutti gli atleti continueranno a lavorare durante la sosta natalizia per preparare al meglio le prime gare del 2012.